La giuria del Concorso Pianistico “Roma” 2024


MARCELLA CRUDELI (ITA)

(Presidente)

È considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano. Formata da B. Seidlhofer, A. Cortot e C. Zecchi, si è diplomata con lode al Conservatorio G. Verdi di Milano e alle Accademie di Salisburgo e Vienna. Ha tenuto oltre 2500 concerti in più di 80 Paesi come solista e in formazioni cameristiche per importanti enti e orchestre internazionali (Accademia S. Cecilia, RAI, Scala di Milano, Wigmore Hall, Salle Gaveau, Colòn di Buenos Aires, Taipei Symphony, tra molti altri). Già docente e direttore di conservatorio, ha tenuto corsi di perfezionamento a Parigi ed è fondatrice dell’EPTA-Italy e dell’Associazione F. Chopin di Roma. Ha ricevuto varie onoreficenze, tra cui Cavaliere al Merito, Grande Ufficiale della Repubblica, Croce al Merito Melitense e il Paul Harris Tre Rubini per meriti artistici ed umanitari.


ANNA CHIARA D’ASCOLI (ITA)

(Giovani Pianisti, Pianisti Emergenti, Duo)

Ha frequentato il Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, nella classe di P. Spagnolo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha poi continuato i suoi studi con S. Fiorentino, L. Passaglia, L. de Fusco. Successivamente ha frequentato i corsi di M. Campanella presso l’Accademia Chigiana di Siena e di H. Graf presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha inoltre seguito presso l’Accademia Pianistica di Imola le lezioni del M° Jasinsky sull’opera omnia di Chopin, di Lonquich su Schumann e di Lortie su Beethoven. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali distinguendosi sempre per la qualità del suono. All’attività solistica ha affiancato una intensa attività nella musica da camera, collaborando con prestigiosi Musicisti quali O. Yablonskaya, L. de Fusco, M. Larrieu. Nel 1994 ha vinto i concorsi per titoli ed esami a Cattedre e ruoli per l’insegnamento nei Conservatori di Pianoforte Principale e di Musica da Camera. E’ stata titolare di Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Salerno, preferendo poi dedicarsi all’insegnamento del Pianoforte. Numerosi sono gli allievi che hanno vinto importanti concorsi pianistici e che sono regolarmente invitati a suonare in tutta Europa.


CINZIA PENNESI (ITA)

(Premio Chopin) – cinziapennesi.it/

Pianista, compositrice, direttrice di coro e orchestra, svolge intensa attività concertistica come solista e in ensemble da camera in vari continenti. Ha collaborato in melologhi e spettacoli teatrali con attori come M.L. Gorga, M. Placido, P. Ammendola e S. Marconi. Dal 1990 dirige il Coro Polifonico A. Antonelli e a diretto I Solisti Aquilani, le Orchestre Sinfoniche della Radio-Televisione Serba, di San Pietroburgo e della Romagna, la Filarmonica Marchigiana, quella della Regione Piemonte, del Centro Europeo della Musica, dei Pomeriggi Musicali di Milano, quella di Solingen, la Spontini, la Mozart Sinfonietta e il Florilegio Musicale Barocco. Ha diretto il teatro musicale e in prima mondiale a Seul Mission di E. e A. Morricone. Ha diretto l’Orchestra Accademia della Libellula (che ha fondato nel 2000 e dirige stabilmente) nelle quattro puntate andate in onda in diretta su Raiuno del programma Tutte donne tranne me condotto da M. Ranieri. Ha collaborato con G. Nannini, M. Ayane, E. Bennato e registrato per Raiuno, Raidue, Sky-TV e Radio Vaticana. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Bellisario dall’omonima Fondazione di cui è responsabile per la Regione Marche. Docente al Conservatorio di Sassari, è anche TED speaker e Training Expert Leadership Performance Strategies.


LUCA RASCA (ITA)

lucarasca.com

Allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, dove tuttora vive, è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Skrjabin di Grosseto, Chopin di Roma, Città di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre venti anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV), fondatore e docente al Piano Summer Campus di Tolmezzo (UD), che si svolge annualmente nel mese di luglio. E’ titolare della etichetta discografica Piano Recital ed è stato docente di pianoforte principale al Conservatorio Tomadini di Udine ed, attualmente, al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist.


FRANCO CARLO RICCI (ITA)

(Premio Chopin)

Già Professore ordinario di Storia della musica all’Università della Tuscia di Viterbo, è autore di saggi e monografie in campo musicale, tra cui due premiate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il saggio “Francesco Siciliani. Sessant’anni di vita musicale in Italia” è stato pubblicato da ERI-RAI e Teatro alla Scala, con prefazioni di L. Maazel e L. Berio e il patrocinio di istituzioni come l’Accademia di S. Cecilia e il Teatro alla Scala. Ha pubblicato, con V. Voskobojnikov, il Diario 1927. Viaggio in Bolscevisia di S. Prokof’ev. Tra il 1980 e il 1983 ha diretto la ricerca “Musica e società urbana” con diverse università italiane e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal CNR. Nel 1985 ha fondato la Collana “La Musica e la Danza” e nel 1988 il Centro Musicale Internazionale. Ha collaborato per oltre vent’anni con la RAI e pubblicato sulla Nuova Rivista Musicale Italiana. Nel 1994 ha ricevuto il Premio Diego Fabbri dell’Ente dello Spettacolo. È iscritto all’Albo dei pubblicisti di Roma.


EMRE ŞEN (TUR)

Dopo il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Roma del 1995, ha avviato una tournée in Italia ed è stato definito dalla stampa italiana “l’angelo diabolico del pianoforte.” Ha studiato all’Università Eskişehir Anadolu, ricevendo l’Art Incentive Award, e si è diplomato all’Ecole Normale de Musique di Parigi con il primo premio in pianoforte e musica da camera ha completato la sua formazione post-laurea presso il Royal College di Londra con lode. Si è formato con M. Crudeli, O. Yablonskaya e K. Kenner e ha suonato con orchestre come la BBC Philharmonic e la Istanbul State Symphony Orchestra. Ha completato una formazione in Psicoterapia della Gestalt nel Regno Unito e, tra il 2006 e il 2011, ha coordinato il dipartimento di pianoforte presso il Conservatorio dell’Università Bilkent di Ankara, sviluppando un corso in “Approccio Gestalt alla Musica” un approccio olistico in cui ha integrato la psicoterapia della Gestalt con il fare musica. Ha tenuto recital e concerti con orchestra in paesi come Australia, Messico, Bulgaria, Francia, Italia e Germania. Tiene corsi all’Accademia Emre Şen di Ankara e concerti in Turchia e all’estero.


ALBERTO URROZ (ESP)

albertourroz.com/

Acclamato pianista spagnolo, è un artista solista, attivo anche come collaboratore cameristico e vocale. Debutto di successo nel 2008 alla Carnegie Hall di New York. La sua discografia include il suo primo album solista “Spain Envisioned”, le “Sonate di Scarlatti” e le “Sonate complete per violino e pianoforte di Brahms” con il violinista franco-russo V. Tchijik e “Pauline Inspired: melodie di e per Pauline Viardot” con il mezzosoprano svizzero L. de Marcellus. Fondatore e direttore artistico del Mendigorria International Music Festival, dove ha organizzato più di cento concerti e prodotto spettacoli multidisciplinari di successo. Presidente di EPTA Spagna dal 2018, è stato Presidente Europeo EPTA nel 2021 e Amministratore Delegato della 43a Conferenza Internazionale EPTA a Madrid. Ha vinto un premio per la migliore tesi di dottorato in Lettere e Filosofia ed è professore di pianoforte presso l’Università Alfonso X, la Escuela Superior Forum Musikae e il Conservatorio A. Soria di Madrid. Come pedagogo ha tenuto masterclass in Europa, Corea del Sud e Stati Uniti. È stato cofondatore e direttore artistico del I Concorso pianistico Shigeru Kawai di Madrid. Nato a Navarra nel 1970, ha studiato al Conservatorio Reale di Madrid, all’Università di Tel Aviv e a New York con J. Soriano, P. Salzman, G. Sándor e O. Yablonskaya.


ROSALBA VESTINI (ITA)

(Giovani Pianisti, Pianisti Emergenti, Duo)

Si è diplomata con lode in pianoforte sotto la guida di P. Spagnolo, perfezionandosi in seguito con R. Caporali. Ha seguito corsi presso il Conservatorio di Ginevra e presso i Cours International de Bruxelles. Ha intrapreso gli studi in Musica Corale e Direzione di Coro; ha diretto per diversi anni la Minipolifonica Casertana e la Polifonica Casertana. Ha tenuto tournée all’estero in qualità di solista e in duo per conto del Ministero della Cultura. È stata consulente ed esecutore musicale in rappresentazioni teatrali, ricevendo diversi premi tra i quali, nel 2010, il Paul Harris Fellow dalla Fondazione del Rotary International. Negli ultimi anni si è dedicata alla musica da camera esibendosi in duo e trio con voce, flauto, violino, e in duo a quattro mani con il suo maestro M. Crudeli in Italia e all’estero per l’EPTA. È impegnata da diversi anni nella promozione di giovani e talentuosi esecutori, come direttore artistico di manifestazioni e stagioni concertistiche con importanti associazioni casertane. È ideatrice e direttore artistico del Concorso Internazionale L. Mugnone-Città di Caserta Belvedere di San Leucio. E’ docente presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.


FRANK WASSER (GER)

frankwasser.de

Pianista, è nato a Trier in Germania e ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino. Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo. Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festival come il “Debussy-Zyklus” di Berlino, il “Havellandische Musikfestspiele“, il “Südbrandenburgische Klaviertage”. È membro fondatore dell’“Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004. Numerose le registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio. È direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B. K. Przybylski).