Menu Close

CURRICULA

MARCELLA CRUDELI (ITA)
(Presidente – Chairperson)

È considerata dalla critica internazionale uno dei più eminenti rappresentanti del concertismo italiano. Formatasi alle grandi scuole di B. Seidlhofer, A. Cortot e C. Zecchi, si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio G. Verdi di Milano e alle Accademie di Salisburgo e di Vienna. Da anni svolge con grande successo un’intensa carriera in oltre duemilacinquecento concerti in oltre ottanta Paesi dei cinque continenti, sia come solista che come in formazioni cameristiche, per conto dei maggiori enti concertistici (Piccola Scala di Milano, Wigmore Hall di Londra, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Real di Madrid, Accademia di S. Cecilia di Roma, Teatri Petruzzelli di Bari e Colòn di Buenos Aires, Chapelle du Bon Pasteur di Montreal, Filarmoniche di S. Pietroburgo e Enescu di Bucarest e molti altri) e radiotelevisivi; si è inoltre esibita insieme a famosi direttori con le orchestre più prestigiose (Accademia S. Cecilia di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Scarlatti di Napoli, Radio-Television Française, Kammerorchester di Amburgo, RIAS di Berlino, Teatro Verdi di Trieste, Sinfonica di Tel Aviv, Teatro Comunale di Genova, S. Carlo di Napoli, Taipei Metropolitan Symphony Orchestra, Filarmonica di Bacau, Sinfoniche di Istanbul, di Brisbane, Siciliana e molte altre). Già docente di pianoforte principale al Conservatorio Statale di Musica S. Cecilia di Roma, dal 1988 al 2004 è stata direttore del Conservatorio Statale di Musica D’Annunzio di Pescara. Ha inoltre tenuto seminari e corsi di interpretazione pianistica in varie nazioni. Per vent’anni ha tenuto corsi di alto perfezionamento a Parigi, all’Ècole Normale de Musique Cortot prima e presso la Schola Cantorum poi. Ha fatto parte di commissioni giudicatrici in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, anche come presidente e ha inciso per diverse case discografiche. Per la sua attività di concertista e per la direzione del Conservatorio di Pescara, le sono stati inoltre assegnati diversi premi per i suoi “altissimi meriti artistici ed umanitari”. È fondatrice e presidente dell’EPTA-Italy (Associazione Italiana Insegnanti di Pianoforte) di cui è anche stata, per gli anni 1995-96 e 2003-04, presidente europeo ed è presidente dell’Associazione F. Chopin che organizza concerti, corsi internazionali di alto perfezionamento e, dal 1990, il Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, targa del Presidente della Repubblica. Nel 1993, è stata nominata Professore Emerito al Sakuyo College a Tsuyama (JP). Nello stesso anno, le è stato attribuito dalla DISMA il Premio “Una vita per lo strumento musicale” all’Università Bocconi di Milano. Ha infine ricevuto il Premio Minerva e il Premio Simpatia-Oscar Capitolino. Il Presidente delle Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito (1999), di Commendatore (2007), di Grande Ufficiale della Repubblica (2020) e la medaglia d’oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte (2003). Le sono stati inoltre attribuiti, dal Sovrano Ordine di Malta, la Croce con Corona al Merito Melitense (2014) e, dal Rotary International, il Paul Harris Tre Rubini per i suoi meriti artistici ed umanitari.

She is considered by international critics to be one of the most eminent representatives of Italian concert music. Trained in the great schools of B. Seidlhofer, A. Cortot and C. Zecchi, she graduated with full marks, honors and special mention at the G. Verdi in Milan and at the Academies of Salzburg and Vienna. For years he has carried out an intense career with great success in over two thousand five hundred concerts in over eighty countries of the five continents, both as a soloist and in chamber ensembles, on behalf of the major concert organizations (Piccola Scala of Milan, Wigmore Hall of London, Salle Gaveau in Paris, Real Theater in Madrid, Accademia di S. Cecilia in Rome, Petruzzelli theaters in Bari and Colòn in Buenos Aires, Chapelle du Bon Pasteur in Montreal, Philharmonic of St. Petersburg and Enescu of Bucharest and many others) and broadcasting; she has also performed together with famous conductors with the most prestigious orchestras (Accademia S. Cecilia of Rome, Maggio Musicale Fiorentino, RAI of Turin, Scarlatti of Naples, Radio-Television Française, Kammerorchester of Hamburg, RIAS of Berlin, Verdi Theater of Trieste, Symphony of Tel Aviv, Municipal Theater of Genoa, S. Carlo of Naples, Taipei Metropolitan Symphony Orchestra, Philharmonic of Bacau, Symphonic of Istanbul, of Brisbane, Siciliana and many others). Former principal piano teacher at the S. Cecilia in Rome, from 1988 to 2004 she was director of the D’Annunzio State Conservatory of Music in Pescara. He has also held seminars and courses in piano interpretation in various countries. For twenty years he held advanced courses in Paris, first at the École Normale de Musique Cortot and then at the Schola Cantorum. He has been part of judging commissions in national and international piano competitions, also as president and has recorded for various record companies. For her activity as a concert performer and for the direction of the Pescara Conservatory, she was also awarded several prizes for her “very high artistic and humanitarian merits”. She is the founder and president of EPTA-Italy (Italian Association of Piano Teachers) of which she was also, for the years 1995-96 and 2003-04, European president and is president of the F. Chopin Association which organizes concerts, international advanced courses and, since 1990, the Roma International Piano Competition, plaque of the President of the Republic. In 1993, she was appointed “Professor Emeritus” at Sakuyo College in Tsuyama (JP). In the same year, she was awarded the “A life for the musical instrument” Prize by DISMA at the Bocconi University of Milan. Finally, he received the Minerva Award and the Simpatia-Oscar Capitolino Award. The President of the Republic awarded her the honor of Cavaliere al Merito (1999), of Commendatore (2007), of Grande Ufficiale of the Republic (2020) and the gold medal and the first-class diploma, reserved for the Merit deservers of the school, culture and art (2003). She was also awarded, by the Sovereign Order of Malta, the Cross with Crown of Merit Melitense (2014) and, by Rotary International, the Paul Harris Three Rubies for her artistic and humanitarian merits.

ANNA CHIARA D’ASCOLI (ITA)
(Giovani Pianisti, Pianisti Emergenti, Duo – Young and Emerging Pianists, Duos)

Ha frequentato il Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, nella classe di P. Spagnolo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha poi continuato i suoi studi con S. Fiorentino, L. Passaglia, L. de Fusco. Successivamente ha frequentato i corsi di M. Campanella presso l’Accademia Chigiana di Siena e di H. Graf presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha inoltre seguito presso l’Accademia Pianistica di Imola le lezioni del M° Jasinsky sull’opera omnia di Chopin, di Lonquich su Schumann e di Lortie su Beethoven. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali distinguendosi sempre per la qualità del suono. All’attività solistica ha affiancato una intensa attività nella musica da camera, collaborando con prestigiosi Musicisti quali O. Yablonskaya, L. de Fusco, M. Larrieu. Nel 1994 ha vinto i concorsi per titoli ed esami a Cattedre e ruoli per l’insegnamento nei Conservatori di Pianoforte Principale e di Musica da Camera. E’ stata titolare di Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Salerno, preferendo poi dedicarsi all’insegnamento del Pianoforte. Numerosi sono gli allievi che hanno vinto importanti concorsi pianistici e che sono regolarmente invitati a suonare in tutta Europa.

He attended the S. Pietro a Maiella Conservatory in Naples, in P. Spagnolo’s class, graduating with top marks and honours. He then continued his studies with S. Fiorentino, L. Passaglia, L. de Fusco. Subsequently he attended the courses of M. Campanella at the Accademia Chigiana in Siena and of H. Graf at the Mozarteum in Salzburg. He also followed the lessons of M° Jasinsky on the complete works of Chopin, of Lonquich on Schumann and of Lortie on Beethoven at the Imola Piano Academy. It has won numerous national and international competitions, always standing out for its sound quality. Alongside his solo activity he has intense activity in chamber music, collaborating with prestigious musicians such as O. Yablonskaya, L. de Fusco, M. Larrieu. In 1994 he won the competitions for qualifications and exams for chairs and roles for teaching in the Conservatories of Principal Piano and Chamber Music. She held the Chair of Chamber Music at the Conservatory of Salerno, later preferring to dedicate herself to teaching the piano. There are numerous students who have won important piano competitions and who are regularly invited to play throughout Europe.

CINZIA PENNESI (ITA)
(Premio Chopin – Chopin Prize) – cinziapennesi.it/

Pianista, compositrice, direttrice di coro e di orchestra, svolge intensa attività concertistica in diversi continenti, sia come solista che in formazioni di musica da camera. Collabora in melologhi, letture e spettacoli teatrali con attori, quali M.L. Gorga, M. Placido, P. Ammendola, S. Marconi, L. Ward, R. Alpi, G. Borghetti, R. Pazzaglia, E. Pandolfi, A. Brachetti, G. Cucciari ed altri. Dal 1990 dirige ed è preparatore vocale del Coro Polifonico A. Antonelli. Ha diretto I Solisti Aquilani, le Orchestre Sinfoniche della Radio-Televisione Serba, di San Pietroburgo e della Romagna, la Filarmonica Marchigiana, quella della Regione Piemonte, del Centro Europeo della Musica, dei Pomeriggi Musicali di Milano, quella di Solingen, la Spontini, la Mozart Sinfonietta e il Florilegio Musicale Barocco. E’ stata assistente e Maestro sostituto di F. Mannino dal 2003 fino alla sua scomparsa. Si dedica da anni al Teatro musicale dirigendo e preparando vocalmente gli interpreti. Ha diretto a Seul in prima mondiale Mission di E. e A. Morricone. E’ spesso invitata in programmi televisivi, dirigendo l’Orchestra Accademia della Libellula (che ha fondato nel 2000 e dirige stabilmente) nelle quattro puntate andate in onda in diretta su Raiuno del programma Tutte donne tranne me condotto da M. Ranieri curandone gli arrangiamenti musicali. Ha collaborato con G. Nannini, M. Ayane, Linda, M. Mathieu, L. Bertè, Jenny B, S. Mezzanotte, E. Bennato. Ha registrato per Raiuno, Raidue, Sky-TV, Rai-International, Radio Vaticana e Radiotelevisione Serba e inciso per Rai Trade, Bottega Discantica e Kho. Sue composizioni sono edite Rai Trade. E’ TED speaker e Training Expert Leadership Performance Strategies. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Bellisario dall’omonima Fondazione di cui è responsabile per la Regione Marche. E’ docente di Lettura della partitura al Conservatorio di Sassari.

Pianist, composer, choir and orchestra director, carries out intense concert activity in various continents, both as a soloist and in chamber music ensembles. He collaborates in melologues, readings and theatrical performances with actors, such as M.L. Gorga, M. Placido, P. Ammendola, S. Marconi, L. Ward, R. Alpi, G. Borghetti, R. Pazzaglia, E. Pandolfi, A. Brachetti, G. Cucciari and others. Since 1990 he has been directing and vocal trainer of the A. Antonelli Polyphonic Choir. He has conducted the Solisti Aquilani, the Symphonic Orchestras of Serbian Radio-Television, St. Petersburg and Romagna, the Marchigiana Philharmonic, that of the Piedmont Region, the European Center of Music, the Pomeriggi Musicali of Milan and the orchestras of Solingen and Spontini, the Mozart Sinfonietta and the Baroque Florilegio Musicale. She was assistant and substitute teacher of F. Mannino from 2003 until his death. For years he has dedicated himself to musical theater directing and vocally preparing the interpreters. He conducted the world premiere of Mission by E. and A. Morricone in Seoul. She is often invited on television programs, directing the Orchestra Accademia della Libellula (which she founded in 2000 and directs permanently) in the four episodes aired live on Raiuno of the program All women except me conducted by M. Ranieri taking care of the musical arrangements . He has collaborated with G. Nannini, M. Ayane, Linda, M. Mathieu, L. Bertè, Jenny B, S. Mezzanotte, E. Bennato. He has recorded for Raiuno, Raidue, Sky-TV, Rai-International, Vatican Radio and Serbian Radio and Television and recorded for Rai Trade, Bottega Discantica and Kho. His compositions are published by Rai Trade. He is a TED speaker and Training Expert Leadership Performance Strategies. In 2009 he received the Bellisario Award from the homonymous Foundation of which he is responsible for the Marche Region. He is Professor of Score Reading at the Sassari Conservatory.

LUCA RASCA (ITA)
lucarasca.com

Allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, dove tuttora vive, è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Skrjabin di Grosseto, Chopin di Roma, Città di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre venti anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV), fondatore e docente al Piano Summer Campus di Tolmezzo (UD), che si svolge annualmente nel mese di luglio. E’ titolare della etichetta discografica Piano Recital ed è stato docente di pianoforte principale al Conservatorio Tomadini di Udine ed, attualmente, al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist.

He studied with Franco Scala at the Piano Academy in Imola, Italy where he still lives.  He won numerous national and international competitions, including the London Piano Competition, Busoni of Bolzano, Palma d’Oro of Finale Ligure, Schubert of Dortmund, Skrjabin of Grosseto, Chopin of Rome, City of Treviso, Casagrande of Terni, Viotti of Vercelli. He stages solo piano performances, with chamber music and has performed over twenty piano concerts with prestigious orchestras, including the RAI Symphony Orchestra, the Virtuosi of New York and the London Philharmonic Orchestra. In the year 2000, he gave his debut concert with the London Philharmonic Orchestra at the Royal Festival Hall of London, playing the first concert of Brahms in the presence of HRH Charles, Prince of Wales. He has released numerous recordings and is frequently invited as a jury member at national and international piano competitions. In addition, he has been teaching for over twenty years and publishes regularly articles on the Suonare News music magazine. He is appointed the Artistic Director of the International Golden Palm Competition of Finale Ligure, Italy and is the founder and a teacher at the Piano Summer Campus of Tolmezzo, Italy which takes place every year in the month of July. Moreover, He is the owner of the Piano Recital record label and has been a principal piano teacher at the Tomadini Conservatory in Udine and, currently, at the G. Rossini Conservatory in Pesaro. Since December 2015 he is a Steinway Artist.

FRANCO CARLO RICCI (ITA)
(Premio Chopin – Premio Chopin)

Già Professore ordinario di Storia della musica all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, è autore di diversi saggi e monografie in campo musicale e operistico, due delle quali hanno ottenuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, il saggio “Francesco Siciliani. Sessant’anni di vita musicale in Italia”, è stata pubblicato dalle Edizioni ERI-RAI e Teatro alla Scala, con le prefazioni di L. Maazel e L. Berio ed il patrocinio dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dei Teatri alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Comunale di Firenze, dell’Opera di Roma, S. Carlo di Napoli e della Federazione Italiana Club UNESCO. Ha inoltre pubblicato, con V. Voskobojnikov, la prima edizione mondiale, del “Diario 1927. Viaggio in Bolscevisia” di S. Prokof’ev, in occasione del centenario della nascita del musicista. Ha promosso e diretto, dal 1980 al 1983, la ricerca su “Musica e società urbana”, svolta in collaborazione con le Università di Bari, Bologna, Roma e Viterbo e con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia; la ricerca è stata finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1985 ha fondato, per le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, la Collana “La Musica e la Danza” di cui è tuttora direttore. Nel 1988 ha fondato il Centro Musicale Internazionale, di cui è direttore artistico, con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione delle culture musicali italiana e di altri Paesi. Nel 1994 ha ricevuto il Premio Diego Fabbri dell’Ente dello Spettacolo e ha collaborato per oltre venti anni con la RAI-Radiotelevisione Italiana per programmi musicali. Svolge attività di conferenziere e di critico musicale e ha pubblicato sulla Nuova Rivista Musicale Italiana, RAI-ERI. E’ iscritto all’Albo dei pubblicisti di Roma.

Former Full Professor of Music History at the University of Tuscia in Viterbo, he is the author of several essays and monographs in the field of music and opera, two of which have been awarded the Culture Prize of the Presidency of the Council of Ministers. In particular, the essay “Francesco Siciliani. Sixty years of musical life in Italy”, was published by the ERI-RAI editions and Teatro alla Scala, with the forewords by L. Maazel and L. Berio and the patronage of the National Academy of S. Cecilia, of the Teatri alla Scala of Milan, La Fenice of Venice, Comunale of Florence, of the Opera of Rome, S. Carlo of Naples and of the Italian Federation of UNESCO Clubs. He also published, with V. Voskobojnikov, the first world edition of the “Diary 1927. Journey to Bolshevisia” by S. Prokofev, on the occasion of the centenary of the musician’s birth. He promoted and directed, from 1980 to 1983, research on “Music and urban society”, carried out in collaboration with the Universities of Bari, Bologna, Rome and Viterbo and with the National Academy of S. Cecilia; the research was funded by the Ministry of Education and the National Research Council. In 1985 he founded, for the Italian Scientific Editions of Naples, the series “La Musica e la Danza” of which he is still the director. In 1988 he founded the International Music Center, of which he is artistic director, with the aim of promoting the knowledge and dissemination of Italian and other countries’ musical cultures. In 1994 he received the Diego Fabbri Award from the Ente dello Spettacolo and collaborated for over twenty years with the RAI-Italian Radiotelevision for musical programs. He works as a lecturer and music critic and has published RAI-ERI in the Nuova Rivista Musicale Italiana. He is registered in the Register of Publicists of Rome.

EMRE SEN (TUR)

Kevin Kenner ha detto di lui: “Emre Şen è un dono inestimabile per il mondo della musica, che attraverso le sue esibizioni disinibite e liberatorie ricorda sia agli artisti che al pubblico il sublime mistero alla base dell’arte del fare musica. Raramente ho incontrato un musicista classico che si perde così totalmente nella musica, scoprendo ed esprimendo così ciò che in essa c’è veramente vivo.”. Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Roma del 1995, ha intrapreso una tournée di concerti in giro per l’Italia ed è stato definito dalla stampa italiana l’angelo diabolico del pianoforte. Ha completato la sua formazione universitaria presso l’Università Eskişehir Anadolu in Turchia, ricevendo l’Art Incentive Award. Dopo essersi diplomato all’Ecole Normale de Musique di Parigi con il primo premio in pianoforte e musica da camera, ha completato la sua formazione post-laurea presso il Royal College di Londra con lode, vincendo il primo premio al concorso di concerti di quell’anno. Ha completato la sua formazione pianistica con M. Crudeli in Italia, O. Yablonskaya in America e K. Kenner in Inghilterra. Ha tenuto concerti come solista con varie orchestre quali, tra le altre, la BBC Philharmonic, la Preußisches Kammerorchester, l’Istanbul State Symphony Orchestra, la Bilkent Symphony Orchestra. Ha inoltre completato una formazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt nel Regno Unito e ha lavorato come coordinatore del dipartimento di pianoforte e docente presso il Conservatorio dell’Università Bilkent di Ankara tra gli anni 2006 e 2011. Ha sviluppato e insegnato un corso facoltativo denominato “Approccio Gestalt alla Musica Gestalt, un approccio olistico in cui ha integrato la psicoterapia della Gestalt con il fare musica”. Ha anche tenuto recital e concerti con orchestra in molti paesi come Australia, Messico, Bulgaria, Francia, Italia e Germania e ha ricevuto critiche positive dalla stampa organizza corsi di perfezionamento presso l’Accademia musicale Emre Şen di Ankara, da lui fondata, e tiene concerti in Turchia e all’estero.

“Emre Şen is a priceless gift to the music world, who through his uninhibited and liberating performances reminds artists and audiences alike of the sublime mystery underlying the art of music-making. I have rarely encountered a classical musician who so utterly loses himself in the music, thereby discovering and expressing what is truly alive in it.” Kevin Kenner. Following a first prize at the 1995 Rome International Piano Competition, Emre Şen went on a concert tour around Italy and was referred to by the Italian press as the devilish angel of the piano. He completed his undergraduate education at Eskişehir Anadolu University-Turkey, receiving the Art Incentive Award. After graduating from Paris Ecole Normale de Musique with first prize in piano and chamber music, he completed his postgraduate education at the Royal College of London with distinction, winning the first prize at the concerto competition of that year. He completed his piano education with M. Crudeli in Italy, O. Yablonskaya in America and K. Kenner in England. He gave concerts as a soloist with various orchestras such as The BBC Philharmonic, Preußisches Kammerorchester, Istanbul State Symphony Orchestra, Bilkent Symphony Orchestra among many others. He also completed a four year training in Gestalt Psychotherapy in The U.K and he served as coordinator of piano department and lecturer at the Conservatory of Bilkent University in Ankara between the years 2006 and 2011. He developed and taught an elective course named “Gestalt Approach to Music, a holistic approach in which he integrated Gestalt Psychotherapy with music making”. He also gave recitals and concerts with orchestra in many countries such as Australia, Mexico, Bulgaria, France, Italy and Germany and received positive criticism in the press. He currently organizes master classes at the Emre Şen Music Academy in Ankara, which he founded, and gives concerts at home and abroad.

ALBERTO URROZ (ESP)
albertourroz.com/

Acclamato pianista spagnolo, è un artista solista, attivo anche come collaboratore cameristico e vocale, che ha deliziato pubblico e critica in tutta Europa, Asia e America. Un debutto di successo nel 2008 alla Carnegie Hall di New York ha dato impulso alla sua carriera internazionale, su commissione di importanti istituzioni culturali. La sua discografia include il suo primo album solista Spain Envisioned, le Sonate di Scarlatti e le Sonate complete per violino e pianoforte di Brahms con il violinista franco-russo V. Tchijik per l’etichetta Ibs e Pauline Inspired: melodie di e per Pauline Viardot con il mezzosoprano svizzero L. de Marcellus su Centauro Records. Nel 2025 usciranno nuove registrazioni con le Variazioni Goldberg di Bach e le Sonate spagnole per violino e pianoforte del XIX secolo. È fondatore e direttore artistico del Mendigorria International Music Festival, dove ha organizzato più di cento concerti e ha prodotto spettacoli multidisciplinari di successo tra cui musica, arte e danza. Presidente di EPTA Spagna dal 2018, è stato nominato Presidente Europeo dell’EPTA nel 2021 e Amministratore Delegato della 43a Conferenza Internazionale EPTA tenutasi a Madrid. Gli è stato assegnato un premio per la migliore tesi di dottorato in Lettere e Filosofia ed è professore di pianoforte presso l’Università Alfonso X, la Escuela Superior Forum Musikae e il Conservatorio A. Soria di Madrid. Come pedagogo, è stato invitato a tenere masterclass in vari prestigiosi festival, conservatori e università in Europa, Corea del Sud e Stati Uniti. Ha organizzato la presentazione di giovani talenti in auditorium e festival in Spagna, Italia e Portogallo ed è stato anche cofondatore e direttore artistico del I Concorso pianistico Shigeru Kawai di Madrid. Nato a Navarra nel 1970, ha studiato al Conservatorio Reale di Madrid, all’Università di Tel Aviv e a New York con J. Soriano, P. Salzman, G. Sándor e O. Yablonskaya.

Acclaimed Spanish pianist he is a solo artist, also active as chamber and vocal collaborator, who has delighted audiences and critics throughout Europe, Asia and America. successful debut in 2008 at New Yorks Carnegie Hall boosted his international career, been commissioned by important cultural institutions. His discography includes his first solo album Spain Envisioned, Scarlatti Sonatas recording and Brahms Complete Violin and Piano Sonatas with French-Russian violinist V. Tchijik on Ibs label and Pauline Inspired: melodies by and for Pauline Viardot with Swiss mezzo L. de Marcellus on Centaur Records. New recordings featuring Bach’s Goldberg Variations and Spanish XIX Century Violin and Piano Sonatas will be released in 2025. He is Founder and Artistic Director of the Mendigorria International Music Festival where he has organized more than a hundred concerts and has produced successful multidisciplinary spectacles including music, art and dance. President of EPTA Spain since 2018, he was appointed EPTA European President in 2021 and CEO of the 43th International EPTA Conference held in Madrid. He was granted an award to the best Doctoral Thesis in Arts and Humanities and is piano professor at Alfonso X University, Escuela Superior Forum Musikae and A. Soria Conservatory in Madrid. As a pedagogue, he has been invited to give masterclasses to various prestigious festivals, conservatories and universities in Europe, South Korea and the USA. He has organized the presentation of young talents in auditoriums and festivals in Spain, Italy and Portugal. He has also been cofounder and Artistic Director of the I Madrid Shigeru Kawai Piano Competition. Born in Navarra in 1970, he studied at Madrid Royal Conservatory, Tel Aviv University and in NYC with J. Soriano, P. Salzman, G. Sándor and O. Yablonskaya.

ROSALBA VESTINI (ITA)
(Giovani Pianisti, Pianisti Emergenti, Duo – Young and Emerging Pianists, Duos)

Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del P. Spagnolo, perfezionandosi in seguito con R. Caporali. Ha seguito vari corsi di interpretazione pianistica tenuti da maestri di levatura internazionale in Italia e all’estero presso il Conservatorio di Ginevra e presso i Cours International de Bruxelles. Successivamente ha intrapreso gli studi per il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro; ha diretto per diversi anni la Minipolifonica Casertana (coro di voci bianche) e la Polifonica Casertana, con un repertorio di musiche sacre, classiche ed operistiche. Ha tenuto diverse tournée all’estero in qualità di solista e in duo per conto del Ministero della Cultura per la diffusione della musica contemporanea. In Italia si è esibita per importanti associazioni musicali come pianista solista, in formazioni di duo, trio e come direttore di coro; inoltre è stata consulente ed esecutore musicale in rappresentazioni teatrali, ricevendo sempre lusinghieri consensi e diversi premi: tra questi, le è stato assegnato nel 2010 dalla Fondazione del Rotary International il Paul Harris Fellow. Negli ultimi anni si è dedicata in particolar modo alla musica da camera esibendosi in duo e trio con voce, flauto, violino, e in duo a quattro mani con il suo maestro M. Crudeli in importanti sale italiane e all’estero per l’EPTA (European Piano Teachers Association). E’ impegnata da diversi anni nel promuovere giovani e talentuosi esecutori, affiancando all’attività concertistica quella di direttore artistico di manifestazioni e stagioni concertistiche con importanti associazioni casertane ed è ideatrice e direttore artistico del Concorso Internazionale L. Mugnone-Città di Caserta Belvedere di San Leucio. E’ docente presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.

She has graduated in piano with full honors under the guidance of  P. Spagnolo, she then further developed her skills and studies with Professor R. Caporali. She has attended various piano interpretation courses held by the international level masters in Italy and abroad at the Conservatory of Geneva and at the Cours International de Bruxelles. Subsequently, she undertook studies for the diploma in choral music and choir conducting. She has been directing the Minipolifonica Casertana (children’s choir) and the Polifonica Casertana for several years ranging in a repertoire that includes sacred music, classical music and opera. She has been on several international tours as a solo pianist and as a duo for the Ministry of Culture in projects for the diffusion of contemporary music. In Italy, she has performed for important musical associations as a piano soloist, in duo, trio and as director of choirs. She has been a consultant and musical performer in various theater productions receiving flattering acclaim and several awards, among them she was awarded the Paul Harris Fellow prize by The International Rotary Foundation in 2010. In recent years, she has dedicated herself primarily to chamber music, performing in duo and trio with voice, flute, violin. Furthermore, she has also performed in duo for four hands with her professor M. Crudeli in reknowned Italian music halls and abroad for the EPTA (European Piano Teachers Association). Engaged for several years in promoting talented young performers of classical music and concert activity, she also works as an art director for various events and concert seasons with important associations in Caserta. She is founder and artistic director of the L. Mugnone-Città di Caserta Belvedere of San Leucio International Music Competition. She now holds the position of professor at the Salerno G. Martucci Conservatory of Music .

FRANK WASSER (GER)
frankwasser.de

Pianista, è nato a Trier in Germania e ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog e interpretazione liederistica con Aribert Reimann alla Hochschule der Künste di Berlino. Come solista e camerista ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali ed è uno specialista della musica del ventesimo secolo. Frank Wasser è fondatore e direttore artistico di numerosi festival come il “Debussy-Zyklus” di Berlino, il “Havellandische Musikfestspiele“, il “Südbrandenburgische Klaviertage”. È membro fondatore dell’“Institut für westslawische Musikforschung” a Cottbus ed ha ricevuto il “Guido Adler Preis” per musica e scienza nel 2004. Numerose le registrazioni sia come solista che in gruppi da camera in CD e radio. È direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B. K. Przybylski).

He was born in Trier, Germany. He studied the piano and piano pedagoy at the Berlin University of the Arts, now renamed UdK Berlin, under the tutelage of Professor Georg Sava. His mentor for song interpretation was Aribert Reimann. Mr. Reimann`s tutelage was a crucial influence for in his musical preferences. As a solo instrumentalist and chamber musician he performed concerts in Germany and abroad. His repertoire of music ranges from baroque to modern solos. Furhermore, he is a piano teacher in great demand. He offers international master classes for piano and piano chamber music as well as being a jury member for international piano contests. Radio and CD productions complement his artistic engagements as a musician. In 2000, he was instrumental in organising the Havelland music festival “Havelländische Musikfestspiele” an annual event which takes place in picturesque Havelland county located on the outskirts of the German capital Berlin. This festival enjoys great popularity among local audience, but the “sophisticated” Berlin concert lovers rejoice in this music as well. The works performed are primarily selected from the repertoire of the great classical and contemporary concert literature. In addition the artist includes musical treasures from the region. He is Doctor and Master in Aesthetics and Musical Creativity at the University of Valencia and professor of Performing Arts. He currently teaches at the Superior Conservatory of Music of Castilla-La Mancha and has held international courses in musical interpretation.

Translate »