Vince il primo premio “Chopin” Artem Kuznetsov, 34 anni, di origini russe. Nella serata finale eseguirà il Concerto n.1 in si bemolle minore op.23 di Čajkovskij, con l’accompagnamento dell’Orchestra del Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, diretta dal Maestro Filippo Manci. Vince 7.000 € e la possibilità di incidere e promuovere un disco con la KNS Classical, inoltre potrà esibirsi in 10 concerti in Italia e nel mondo. Vince anche il “Premio Fondazione Omero Ranelletti per la migliore interpretazione di una Sonata di Ludwig van Beethoven” e il “Premio Fondazione Omero Ranelletti per la migliore interpretazione di un’opera di un autore da Claude Debussy in poi”. infine, vince il “Premio Orchestra del Concorso Pianistico Internazionale Roma”, per la migliore esecuzione con orchestra assegnato dall’Orchestra stessa.
Il secondo premio Chopin va a Vojvodić Zvjezdan (21 anni – Croazia) che vince anche il “Premio speciale National Institute Fryderyk Chopin”, che comprende un concerto a Zelazowa Wola presso la casa natale di Chopin in Polonia e viene consegnato al miglior esecutore di un’opera del compositore polacco.
Il terzo premio a Pierpaolo Buggiani (18 anni – Italia) che vince anche il “Premio Marcella Crudeli come più giovane finalista del Premio Chopin 2024.
Alcuni scatti dalla finale con orchestra svoltasi il 16 mattina presso l’Oratorio del Caravita, in Roma.